top of page

CV

Eva Spinazzè
 

nata a Zurigo (CH)

vive in provincia di Venezia (IT)

archiarcheoart@gmail.com

Eva Spinazzè, ritratto
Educazione

 

3 Febbraio 2015

Dottore di ricerca in Storia delle Arti (PhD) presso l’Università Ca’Foscari Venezia, IUAV di Venezia in cotutela con l’Università di Zurigo, durata 3 anni, votazione: magna cum laude. XXVII ciclo. Titolo della dissertazione: “La luce nell’architettura sacra del X-XII secolo dalla Romandie alla Toscana. Testimonianze sull’influsso dell’osservazione del cielo nell’orientazione degli edifici”.

 

16 Aprile 2009 (anno accademico: 2007/2008)

Seconda laurea magistrale con LODE in Archeologia e conservazione dei beni archeologici, indirizzo archeologia medioevale conseguita presso l’Università Ca’ Foscari Venezia.

Titolo tesi: “Luce ed Orientazione nelle Abbazie Benedettine Altomedioevali e Medioevali nel Veneto”. Pubblicazione della tesi dal titolo: “Luce e canto incisi nelle pietre. L’orientazione delle chiese monastiche benedettine del Medioevo nel Veneto”, Cleup, Cooperativa libraria editrice università di Padova, 2015.

 

14 Aprile 2005 (anno accademico: 2003/2004)

Prima laurea magistrale con LODE in Lettere e filosofia, indirizzo storico-artistico conseguita presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. Titolo tesi: “La figura di Vito Acconci, Poesia – Spazio, Isola Mur”. Pubblicazione della tesi dal titolo: “Poesia e spazio nell’Isola Mur. La figura di Vito Acconci”, Zoppelli & Lizzi, Treviso, 2011.

 

Dalla nascita fino al 1999:

Vita, scuole Elvetiche e lavoro nel cantone di Zurigo:

  • Due diplomi di Stato: Ragioneria federale elvetica. Maturità federale elvetica.

  • Due diplomi cantonali: Insegnante di educazione fisica: ginnastica e atletica.
    Insegnante di educazione fisica: ginnastica in acqua.

 

Esperienze

 

Dal 2009 fino oggi ha tenuto circa trenta presentazioni in convegni di carattere internazionale, nazionale e locale; tra i più importanti si ricordano quelli tenutesi presso il Convegno Internazionale della Società Italiana di Archeoastronomia (SIA), presso l’Università di Zurigo, presso l’Accademia di Architettura Mendrisio, Svizzera e presso la Karl Franzens Universitaet a Graz.

 

Altre specializzazioni:

  • Soggiorno di studi di lingua in Inghilterra, Brighton, un anno accademico, diploma: First Certificate University of Cambridge.

  • Erasmus in Austria, Graz, presso Karl-Franzens-Universitaet nell’anno della Capitale della Cultura Europea 2003, un anno accademico. Stesura della prima tesi magistrale.

 

Borse di studio & Premi

 

2012

Vince il concorso per la cotutela del Dottorato di ricerca in Storia delle Arti, XXVII ciclo, Università Ca’Foscari Venezia, IUAV di Venezia, Università di Zurigo.

 

2011

Vince il concorso per il Dottorato di ricerca in Storia delle Arti, XXVII ciclo, Università Ca’Foscari Venezia, IUAV di Venezia.

Lingue

 

Tedesco madre lingua

Italiano ottimo

Inglese molto buono

Francese buono

 

Pubblicazioni

 

Ha iniziato nel 2006, con la pubblicazione di un libro: “Segni mercantili e religiosi, tessere bolle plumbee medievali”, alternando, nel corso di quasi dieci anni, diverse pubblicazioni di carattere scientifico.

 

Attualmente sono in corso di pubblicazione un saggio e alcuni articoli.

 

Per i dettagli si consiglia di consultare la pagina specifica.

bottom of page